Conosci il nostro team

Lo studio dentistico Bosio, fondato nel 1980, dal dott Piero Bosio, con 3 sedi in Milano e provincia dove il dottor Bosio lavorava da solo, portava inizialmente il nome di “centro dentistico prof Leopoldo Bosio“ in memoria del padre, uno dei pionieri della chirurgia plastica in Italia.
Negli anni, con la sempre maggior specializzazione delle branche odontoiatriche, lo studio si è arricchito di diversi specialisti, tra cui la figlia, dottoressa Caterina Bosio, che coordina insieme al dottor Bosio la direzione dello studio. Centro di riferimento da oltre 30 anni per i pazienti giornalisti, il dottor Bosio è stato infatti uno dei primi a Milano a essere convenzionato con CASAGIT, FASDAC, FASI E FIDA.
Attualmente lo staff è composto da 18 persone tra personale medico e paramedico.


Dottor Piero Bosio

Titolare dello studio implantologia, protesi, chirurgia

Il dott. Piero Bosio si laurea in medicina e chirurgia a Milano presso l’Università Statale. Iscritto all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri a Milano (numero iscrizione 1135). Frequenta in qualità di assistente odontoiatra il reparto di chirurgia maxillo-facciale di Brescia diretto dal prof Ferrari Parabita. Deve la sua passione per la medicina al padre, pioniere della chirurgia plastica ricostruttiva in Italia, assistendolo in svariati interventi. Ha cominciato a mettere impianti negli anni 90 quando ancora l’implantologia era agli albori, facendo diversi corsi in merito sia in Italia che all’estero. Ha lavorato per molti anni presso il poliambulatorio dei giornalisti di Milano oltre che presso il suo studio e come consulente esterno per l’implantologia. Negli anni con l’evoluzione dell’odontoiatria e la sempre maggior specializzazione delle varie branche odontoiatriche si è avvalso della collaborazione di diversi specialisti per poter offrire al paziente un servizio all’avanguardia. Attualmente direttore sanitario dello studio, si occupa principalmente di implantologia e protesi.


Dottoressa Caterina Bosio

PROTESI E IMPLANTOLOGIA

Nata a Milano il 28 aprile 1982 consegue la maturità scientifica presso il collegio San Carlo di Milano nel 2001. Laureata in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano il 5 luglio 2007. Iscritta all’Albo degli Odontoiatri di Milano (numero iscrizione 4530). Da gennaio 2008 a dicembre 2010 frequenta in qualità di allieva dell’istituto stomatologico italiano nei reparti di parodontologia protesi e conservativa. Nel 2011 presso il medesimo istituto le viene conferita una borsa di studio di 1 anno Ha frequentato nell’ anno accademico 2008-2009 il corso annuale di odontoiatria restaurativa tenuto a Forli dal dott Adamo Monari. Nel 2010 frequenta a Torino il corso semestrale post-universitario di endodonzia tenuto dal prof. Elio Berutti. Nel 2011 frequenta il corso annuale sul trattamento del paziente parodontalmente compromesso tenuto a Milano dal dott Alberto Fonzar. Nell’anno accademico 2013-2014 frequenta il corso del dott Mario Semenza sulle tecniche delle preparazioni protesiche. Attualmente lavora a tempo pieno presso lo studio del padre dove si occupa di conservativa, protesi e implantologia.


Dottor Maurizio Casari

PROTESI CONSERVATIVA ENDODONZIA

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993 iscritto all’Albo professionale degli Odontoiatri di Milano (numero iscrizione 1835), si occupa principalmente di endodonzia, conservativa e protesi. Ogni anno partecipa a corsi e congressi professionali di aggiornamento.


Professor Andrea Enrico Borgonovo

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE E CHIRURGIA ORALE

Nel 1998 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Presso il medesimo ateneo consegue con lode il Diploma di Specialità Chirurgia Maxillo-Facciale nell’anno 2005. Dal 2000 collabora all’attività didattica della Cattedra di Chirurgia Speciale Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano in qualità di cultore della materia. Nel 2004-2005 Postgraduate in Oncologic Surgery presso il Reparto di Chirurgia Maxillo Facciale della Semmelweiss University di Budapest. Dal 2006 al 2010 è Dirigente Medico di 1° livello di Chirurgia Maxillo – Facciale presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica di Milano dal 2011 è Consulente Chirurgico presso il medesimo dipartimento dove focalizza la propria attività in Chirurgia Ricostruttiva, Chirurgia Dismorfica, Chirurgia Orale ed Implantologia. Dal 2007 al 2010 è Professore a contratto del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria degli Studi di Milano. Dal 2006 è Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2011 è Responsabile chirurgico del Reparto di Riabilitazione Orale presso l’Istituto Stomatologico Italiano, Università degli Studi di Milano. Nel 2012 consegue l’idoneità di Professore di II fascia. Autore di più di 90 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, è reviewer di riviste internazionali e nazionali, è inoltre Autore di due libri di argomento chirurgico (L’estrazione chirurgica degli ottavi inferiori ed Sinergie, Milano 2006., Le cisti dei mascellari, ed Sinergie Milano 2008).


Dottoressa Giulia Lavinia Allegra Borromeo

GNATOLOGIA

Laureata nel 2007 a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Stdudi di Milano , mostrando già durante il percorsi di studi uno spiccato interesse per la funzione cranio –cervicale. Perfezionata nel 2012 in “ Diagnosi e Terapia del Dolore Cefalico” al X Corso ASC. Dal 2008 libera professionista presso l’Istituto Stomatologico italiano nel Reparto di Gnatologia Neuromuscolare, diretto dal Prof. H. Didier e, dal 201, anche nel reparto di Gnatologia, diretto dal Prof. M. Molina. Dal 2008 al 2011 ha collaborato presso l’istituto Neurologico C. Besta insieme al Prof. H. Didier, occupandosi di Dolore Facciale Persistente Idiopatico e Cefalea Cronica con abuso farmacologico. Libera professionista presso diversi studi lombardi, si occupa di gnatologia e Odontoiatria del Sonno e, dal 2011, anche di ortodonzia intercettiva e fissa con tecniche MBT e Damon. Consigliera dell’Ordine dei Medici d degli Odontoiatri di Milano, triennio 2015-2017. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Molto impegnata nelle attività professionali extra cliniche, ha coordinato nel 2010 -2011 “ ANDI & Wine” un circuito di conferenze dedicate ai giovani odontoiatri per conto della sezione milanese di ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani


Dottor Andrea Bottino

ORTODONZIA INVISIBILE CON METODICA INVISALIGN

Laureato con lode in odontoiatria e protesi dentaria nel 2006 presso l’Università degli Studi di Genova, si occupa da 10 anni a questa parte di ortodonzia dell’adulto e del bambino con particolare interesse alle tecniche di ortodonzia con allineatori trasparenti con metodica Invisalign. Ha conseguito un Master di II Livello in ortodonzia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Oggigiorno è uno dei massimi esperti in Italia di Ortodonzia Invisalign, ricevendo il riconoscimento da parte dell’azienda di provider Diamond con più di 200 casi nuovi l’anno.


Dottoressa Paola Brina

ANESTESISTA

Dottore in Medicina e Chirurgia (Laurea conseguita il 29/3/1973 c/o l’Università degli studi di Milano).
Scuola di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione c/o l’Università degli studi di Milano.
Dal 1995 si occupa dell’anestesia del paziente disabile in Odontostomatologia , in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia diretta dal Prof. Santoro (Università degli Studi di Milano); grazie alle conoscenze in questo specifico campo ha tenuto numerose lezioni universitarie e conferenze di aggiornamento per gli Odontoiatri.
Aiuto corresponsabile di ruolo in Anestesia e Rianimazione c/o Istituti Clinici di Perfezionamento (dal 2005 Fondazione IRCCS Cà Granda).


Dottor Giacomo Santoro

PARODONTOLOGO

Si laurea nel CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA nell’anno 2007 presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2010 conclude presso l’Università degli studi di Milano il corso triennale di SPECIALITA’ IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA.
Dal 2009 al 2016 è stato consulente presso il reparto di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano diretto dal Prof. Enrico Gherlone limitando la sua attività alla parodontologia ed all’implantologia.
E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
E' relatore a corsi e congressi nazionali.
Esercita la libera professione in Milano ed in Carpi.


Dottor Marco Pedrazzoli

MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

- Da marzo 2017 consulente per la chirurgia maxillofacciale a tempo pieno presso la ASST Fatebenefratelli-Sacco presso la S. C. di chirurgia plastica.
− Da Marzo 2012 a Febbraio 2017 consulente medico a tempo pieno presso l’Unità operativa di chirurgia maxillofacciale Dell’Ospedale San Paolo di Milano (Dir. Prof. Federico Biglioli)
− Riconoscimento Diploma medico presso MEBEKO, Giugno 2014
− ALS: advanced life support , IRC, Milano, Marzo 2014
− ILS ,immediate life support , IRC Milano, ottobre 2013
− Professore a contratto per gli anni accademici 2010-2011 e 2011-2012 presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Milano, scuola di specializzazione in chirurgia maxillofacciale per l’insegnamento di “ Elementi di chirurgia ricostruttiva maxillofacciale”.
− Dirigente medico presso l’Unità operativa di chirurgia maxillo-facciale dell’Istituto Ortopedico Galeazzi dal Settembre 2010 al Marzo 2012 (dir. Prof. Federico Biglioli)
− Borsista per la Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano da Maggio 2009 a Marzo 2010.
− 4/11/2008 Conseguimento del diploma di specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso L’Università degli Studi di Milano sotto la guida del Prof. Roberto Brusati con pieni voti assoluti e lode discutendo la tesi “Risultati funzionale dopo condilectomia alta nel
trattamento delle laterognazie attive” − 13/12/2003 Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dalla provincia di Sondrio
− Anno Accademico 2001/2002: conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano a pieni voti discutendo la tesi “Le ricostruzioni microchirurgiche del mascellare superiore” (Relatore Prof. R. Brusati)
− Da Marzo 2001 a Gennaio 2004 frequentatore nell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo- Facciale dell’Ospedale San Paolo di Milano (Direttore: Prof. R. Brusati)


Dottoressa Sara Marcotrigiano

Igienista

Laurea in Igiene dentale presso l'Università degli Studi di Milano nel 2011. Voto di Laurea 110/110 e Lode con Tesi dal titolo "L'influenza di carboidrati levogiri e polioli sull'adesione e sviluppo di biofilm di Streptococcus mutans".
Corso Avanzato di Formazione Teorico-Pratico “L'utilizzo del laser nella pratica clinica quotidiana”.
Corso “Fitoterapia e Integratori in Odontoiatria”.
Corso teorico “Approccio multidisciplinare al paziente con neoplasie orofaringee.
Corso teorico pratico di Fotografia Endorale.
Corso di aggiornamento "La fidelizzazione del paziente: strumenti di comunicazione efficace per creare collaborazione, fiducia e adesione al trattamento".
Corso di aggiornamento "Trattamento non chirurgico della malattia parodontale.
Corso di Alta Formazione in prevenzione stomatologica integrata per Igienisti Dentali.


Dottor Alessio Amodeo

Igienista

Amodeo Alessio, nato a Milano il 07/06/1987, prende il diploma da Odontotecnico nel 2006 presso l’istituto Casati con votazione 97/100.
Nel 2009 consegue la Laurea in Igiene Dentale con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi dal titolo: “Valutazione del rischio cariogeno mediante test salivari in pazienti in corso di terapia ortodontica”.
Presso la stessa università, nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Area Tecnico-Assistenziale con votazione 110/110 discutendo la tesi dal titolo “Percorsi assistenziali multidisciplinari di Igiene dentale”.
Dall’anno accademico 2011/12 a oggi ricopre il ruolo di Professore a Contratto per il Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano, concentrando la sua attività clinica sui pazienti con bisogni speciali e pazienti con protesi implanto-supportate.
Dal Settembre 2014 è membro del coordinamento nazionale di IDEA (Igienisti Dentali Associati) di cui ricopre il ruolo di responsabile scientifico e vice-coordinatore nazionale da Settembre 2015 a Maggio 2016.
Già autore e relatore a congressi nazionali e internazionali, nel 2016 è co-founder di PLAS - educazione e crescita, team di formazione nato con la mission di valorizzare la figura professionale dell’igienista dentale attraverso percorsi formativi. Svolge l'attività di Igienista dentale come libero professionista in consulenza a Milano e a Monza.


Dottor Enrico Redaelli

Igienista

Consegue la Laurea nel 2015 in Igiene Dentale, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi "l'importanza dell'Igiene Dentale nei pazienti affetti da sindrome oro-facio-digitale di tipo I", la cui sperimentazione viene svolta presso il Centro Regionale Labiopalatoschisi di Milano, dove lavora tutt'ora come volontario.
Si è specializzato nella prevenzione orale dei pazienti affetti da malformità cranio-facciali e ortodontici, ha partecipato a master e corsi di aggiornamento sulle terapie laser, trattamenti non chirurgici della parodontopatia, pratiche di sbiancamento e cura del paziente fragile.
E' tutor presso la clinica universitaria dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, dove si occupa dei pazienti che afferiscono al Day Hospital e ai reparti di Igiene Orale.
Svolge l'attività di Igienista Dentale come libero professionista in consulenza a milano e hinterland.


Barbara Pagano e Manuela Perrone

Segreteria