Chirurgia e parodontologia

Chirurgia

Lo studio Bosio si avvale della colaborazione del prof. Andrea E. Borgonovo per i casi chirurgici più difficili:

Estrazione di ottavi inclusi anche complessi

Interventi implantologici complessi quali:

  • Rialzo di seno mascellare
    Il rialzo del seno mascellare è una pratica chirurgica volta a determinare un aumento in altezza dell’osso nei settori posteriori dell’arcata superiore della bocca in modo da consentire l’inserimento di impianti endossei che altrimenti non sarebbe possibile.
    L’espressione “rialzo di seno” deve il suo nome proprio alla tecnica chirurgica che prevede un vero e proprio sollevamento del seno mascellare.
  • Impianti zigomatici
    Gli impianti zigomatici rappresentano un’innovativa tecnica di implantologia nei casi di estrema atrofia mascellare (in assenza di osso nel mascellare superiore). Tale soluzione permette al paziente di tornare a condurre una vita normale senza dover usare una protesi mobile e ritrovare il sorriso. Tali impianti permettono il posizionamento di un provvisorio fisso già il giorno dell’intervento o nell’arco delle 24-48 ore successive, sostituendo la tradizionale ed ingrombrante dentiera.
    L’intervento viene solitamente eseguito in sedazione profonda o anestesia generale presso delle cliniche private dove il prof. Borgonovo opera a Milano.

Parodontologia

La parodontologia si occupa dei tessuti che sostengono il dente: GENGIVA, OSSO, LEGAMENTO PARODONTALE.
La malattia paradontale (detta volgarmente piorrea) si distingue in 2 fasi.
Una fase iniziale, chiamata gengivite, dove la presenza di placca attorno al dente infiamma la gengiva che comincia a sanguinare sia lavando i denti sia a volte anche spontaneamente.
Tale stadio è completamente reversibile dal momento in cui il paziente si mette in cura da un igienista dentale che, oltre a fare l’igiene orale con regolarità al paziente stesso, lo istruirà anche sulle corrette manovre di igiene orale e sui presidi più adatti a lui (quali scovolini, filo interdentale, tecnica di spazzolamento etc).
Se però la GENGIVITE viene trascurata si passa al secondo stadio della malattia parodontale che è appunto la parodontite che porta ad una distruzione progressiva dell’osso attorno al dente e e del legamento parodontale con formazione di quelle che vengono chiamate tasche parodontali. Queste tasche si riempiono di batteri e placca e se non vengono regolarmente “pulite” dal clinico con sedute periodiche portano ad una sempre maggiore distruzione ossea con mobilità dell’elemento dentale sino alla sua perdita.

Lo studio si avvale della collaborazione di ben tre igienisti dentali in grado di seguire periodicamente il paziente con sedute di igiene orale professionale e controllare che il paziente abbia a casa delle corrette abitudini quotidiane, perché prevenire è meglio che curare!

Nei casi complessi a volte sono necessari degli interventi chirurgici parodontali per i quali ci avvaliamo della collaborazione del Dottor Giacomo Santoro.